Bulgarian Catalan Chinese, Simple Chinese, Traditional Croatian Czech Danish Dutch English Finnish French German Greek Hungarian Icelandic Italian Japanese Korean
Latin Norvegian Polish Portuguese Portuguese, Brazilian Romanian Russian Serbian Slovak Slovanian Spanish Spanish, Latin American Swedish Tagalog Thai Turkish Welsh

Skidbladnir


Skidbladnir La base scientifica di Skidbladnir è conosciuta come "Teoria della Risoluzione Inventiva dei Problemi"; in inglese abbreviata in TIPS, in tedesco ed in russo conosciuta come TRIZ. La teoria ha origine nel 1946 dal Prof. Altschuller, che allo stesso tempo era un ingegnere per i brevetti nell'esercito.

La teoria TIPS è basata sul principio che indipendentemente dalla disciplina scientifica o dal settore industriale, i problemi astratti e le loro soluzioni solitamente si ripetono. Quando vennero analizzati oltre 40.000 brevetti di enorme successo, si scoprì che tutti questi erano basati su circa 40 principi solamente.

Un'altro principio base di questa teoria è che l'evoluzione tecnica segue determinate tendenze e che innovazioni essenziali spesso richiedono un flusso di risultati scientifici provenienti da un altro settore.

Il progetto più conusciuto per risolvere questo ed altri problemi attraverso il software è probabilmente il TechOptimizer, che - come tutte le altre applicazioni in questo campo - è proprietario e molto costoso. Skidbladnir ora cerca di fornire questa funzionalità come Software Libero.

Quanto segue costituisce un esempio molto semplice:
1. il materiale luminescente converte la luve UV in luce visibile;
2. le particelle di metallo inibiscono la luminescenza;
3. prima che una parte mobile di un motore si rompa, rilascia piccoli frammenti di metallo nell'olio.
Combinare questi tre fatti ci porta facilmante all'idea che aggiungere materiale luminescente all'olio consentirà di determinare quando certe parti di un macchinario devono essere sostituite prima che si rompano, poichè cesserà la luminescenza dell'olio.

Le situazioni reali sono spesso molto più complesse e richiedono un grosso database di effetti che deve essere messo assieme partendo dalla lettereatura tecnica, che è un lavoro duro e noioso.

Skidbladnir è stato scritto in C++ (QT),Perl, PHP e MySQL ed è pubblicato nei termini della Licenza Pubblica Generica GNU (GNU GPL). In confronto ai progetti proprietari Skidbladnir ha pochi effetti ma già contiene effetti software, probabilmente i primi di questo tipo.



Source: Brave GNU World - Numero 49 Copyright © 2003 Georg C. F. Greve
Traduzione italiana a cura di Giovanni Biscuolo <>

I'm sorry, most part is only available in german.



SourceForge.net Logo
GPL © 2002-2004 by Lars Brand - made with SuSE LINUX 9.1, C++, QT, KDE, Apache, Perl, PHP, MySQL and Quanta Plus